Cos'e' Internet & Frammenti

Montaggio di brani da Shakespeare; recitato in italiano ed in alcuni tratti in inglese anche per l'internazionalità dell'evento e perchè la lingua di Internet è l'inglese. Attori che si alternano sera per sera in scena in Italia recitando insieme, per la prima volta al mondo attraverso Internet con altri attori collegati in diretta da diverse nazioni . Uno spettacolo globale, permesso proprio dalla rete ed utilizzando la rete proprio in funzione del teatro. Uno spettacolo in scena in Italia, ideato, diretto e coordinato in Italia, ma con la collaborazione di artisti di ogni tipo, e da vari paesi, che proprio attraverso la rete propongono le loro interpretazioni. Durante la rappresentazione sono sulla scena, oltre agli interpreti in Italia e agli interpreti in diretta da altre nazioni, anche immagini provenienti da varie parti del mondo; immagini di artisti che hanno collaborato con noi in computer-art, video-arte e foto su particolari frammenti.

Lady Macbeth (in Italia) e Macbeth (in Australia) separati da distanze anche reali.

Otello in Belgio, Jago in Inghilterra.

 Uno spettacolo dai forti contrasti. Una messa in scena coinvolgente ancora di più per chi ha capito a fondo l'evento che è realizzato in modo semplice e comprensibile anche da chi è lontano da qualunque uso della rete.

Lo spettacolo ha una semplicità di fondo, proprio in chiave teatrale ed ho scelto di realizzarlo proprio perchè il teatro è da sempre stato uno dei punti di partenza per ogni cambiamento rilevante ci sia stato nella comunicazione (si pensi al cinema ed alla televisione).E' importante recepire anche le radici diverse di ciascun interprete; fra qualche anno forse proprio per via delle reti queste differenze potrebbero essere meno forti di oggi. Le possibilità che ho studiato ed ideato per l'uso del mezzo sono moltissime e, comunque, molte di più di quelle che sono state usate in scena in questo spettacolo.Anche per il teatro si svilupperanno possibilità creative, realizzazioni e scambi fra tutti i settori, assolutamente impensabili fino a qualche anno fa.

Teatro, arte e comunicazione multimediale, in diretta, e veramente senza confini.

Francesco Verdinelli

Roma, 1996

| back | home | tv | teatro |

 
© Rag-Doll Produzioni, 1997, 1998
Per contattarci ragdoll@ragdoll.it - Supporto tecnico webmaster@ragdoll.it