www.ragdoll.it

Daniele Senatore

 

 

 

nato a Torino il 31 gennaio 1940

Ha vissuto in Europa e negli Stati Uniti. Diversi anni dopo il suo ritorno a Roma si è trasferito a Torrita Tiberina dove è deceduto il 9 novembre 1999.

Daniele Senatore

Biografia di un "Produttore Cinematografico Atipico"

Nel 1967 fonda la "Vera Film", con la quale produce con la Universal Pictures e la Vic Films di Londra, la prima coproduzione Anglo-Italiana: "In search of Gregory", con Julie Christie.

Nel 1969 si associa a Joseph Janni nella Vic Film Ltd di Londra che produce: "Darling" di John Schletzinger e "Poor Cow" di Ken Loach.

Partecipa con Malcom McDowell alla prima stesura di "If" di Lindsay Anderson.

Produce "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettto" di Elio Petri, premio Oscar per "Miglior Film Straniero nel 1970, Premio speciale della Giuria a Cannes (ex-equo con Mash di Bob Altman), Davide di Donatello, Premio E.A. Poe, Premio Mosca, due Globo D'oro, Vittoria di Samotracia come produttore dell'anno.

Nel 1972 imposta due produzioni: "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri E "L'invenzione di Morel" di Emidio Greco, che poi cede ad altri produttori.

Produce "Il Potere" di Augusto Tretti.

Nel 1973 produce"Mimì metallurgico" di Lina Wertmuller, Premio a Cannes per migliori attori a Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, Davide di Donatello e innumerevoli altri premi.

Nel 1974 scrive un soggetto che farà da base per "Travolti da un tragico destino&ldots;" di Lina Wertmuller.

Nel 1975 produce per la PIC "Todo Modo" di Elio Petri.Quest'ultimo film viene boicottato e bloccato per ragioni politiche e determina la sua uscita dal mondo dello spettacolo come imprenditore.

Viene catalogato come "produttore atipico".

Si trasferisce negli Stati Uniti e vive fra New York e Los Angeles dal '76 al '83. Viaggia in Colombia per preparare "Sierra Nevada" con Giulio Questi e Kim Arcalli, con i quali scrive e sviluppa anche "L'attenzione" di Moravia per Richard Burton e Silvana Mangano.

Scrive su commissione della NBC una mini serie sulla vita de "I Borgia" per Marlon Brando e Brooke Shield (Rispettivamente Alessandro VI e Lucrezia Borgia) che non viene mai realizzata.

Scrive con Elio Petri e Paul Zinnemann "The Zoo", soggetto di un film per Jack Nicholson, mai realizzato per ragioni produttive.

Produce due dischi di Charles Mingus: "Cumbia &Jazz fusion" e "Mingus" con Joni Mitchell che è il primo disco di Jazz a superare le 250.000 copie.

Si associa con la "Lyon's Gate" di Robert Altman per sviluppare una serie di film, fra i quali:"Tough Luck" (adattamento californiano del film "Il Sorpasso" riscritto con Rodolfo Sonego e Altman) che non viene mai realizzato.

Viaggia in Brasile dove scrive e produce con Augusto Caminito "Adagio" di Olivier Perroy, tratto da un racconto di Cortazar.

Sviluppa per la Gaumont, la MGM e la NBC, una miniserie TV di 8 ore, basata su una sua versione delle "Mille e una notte" e scrive con Eric Bercovici una "Bible" della quale detiene ancora i diritti assieme Renzo Rossellini.

Si allontana dal mondo del cinema e si dedica allo studio e allo sviluppo delle nuove frontiere dell'informatica.

Dirige per la "Italeco spa" un gruppo di lavoro specializzato nella diffusione dei sistemi di monitoraggio interattivi e viaggia in USA per stringere rapporti con le società ferroviarie e con la Banca Mondiale.

Deposita un Brevetto (PCT/IT87/00024) per un "Sistema a Cristalli Liquidi di variazione della trasparenza delle lenti, in modo istantaneo e continuo".

 Nel 1989 produce, con la sorella Donatella, "Zugzwang" (Obbligo di giocare) con Kim Rossi Stuart, per RAI 3.

Nel 1991 si trasferisce a Londra e fonda con Joseph Janni e Emilio Bolles la JBS Ltd.(una Film Development Fund Company) con la quale sviluppa in qualità di "creative producer":

 "La Promessa" di Durrermatt scitto la Bernice Rubens e "The private death of Joe Stalin", scritto con David Sherwin e Lindsay Anderson, "Five Year's sentence" di Bernice Rubens, alcune libere versioni del personaggio "Ripley" scrite con David Sherwin e soprattutto "Perfume" di David Susskind, inizialmente discusso con Stanley Kubrick e poi naufragato per il suo rifiuto a procedere.

Nel 1995 diventa consulente della Telecom per le tecnologie avanzate e pubblica una serie di articoli sulle nuove frontiere dell'informatica per le riviste "Net&Work", "Pianeta", "Linea" e per "Telèma" della Fondazione Bordoni.

Collabora con la "Infobyte" come "content provider" per progetti basati sulla realtà virtuale.

Ha scritto un libro-collage di testi e fotografie sulla città di New York scritto in collaborazione con Jorge Luis Borges, intitolato: "New York e l'anima - Conversazioni con Borges" per i tipi delle Edizioni Palomar di Bari.

Dal 1997 ha iniziato a collaborare con la Rag-Doll Productions di Francesco Verdinelli, primo operatore al mondo a realizzare spettacoli teatrali in Internet fondatore della prima Web Television Italiana, www.ragdoll.it.

Negli ultimi anni della sua vita si è dedicato alla ideazione, alla scrittura, alla fattibilità di produzioni cinematografiche tradizionali e dei contenuti dei nuovi formati derivati dalla conversione telematica multimediale.

 

 

 

 

 

 

 

Pagine disordinate tratte dai suoi scritti: "Diario di un cittadino al di sopra di ogni sospetto"

 

 

Videointervista realizzata nel 1997 per www.ragdoll.it

 

www.ragdoll.it

ragdoll@ragdoll.it

2000